category Spi Vercelli 9 Novembre 2009

Dalla Regione sostegno per anziani non autosufficienti e le loro famiglie
L’Assessorato regionale al Welfare ha destinato 12 milioni di euro per interventi a sostegno della domiciliarità degli anziani non autosufficienti.
I finanziamenti, ripartiti fra i soggetti gestori delle funzioni socio-assistenziali, sono finalizzati all’erogazione di servizi per favorire il mantenimento a domicilio degli anziani non autosufficienti, sostenendo anche i familiari nella loro attività di cura e assistenza.
In particolare saranno finanziati:
interventi economici per l’erogazione di assegni di cura, buoni servizio, affidamenti diurni, contributi alternativi al ricovero;
assistenza a domicilio da parte di operatori socio-sanitari;
ricoveri di sollievo, attraverso i quali è possibile inserire, per un periodo definito, un anziano non autosufficiente in una struttura residenziale, consentendo così uno spazio di “sollievo” a coloro che svolgono continuativamente funzione di cura.
I fondi sono ripartiti fra gli Enti gestori in base alla percentuale di popolazione ultrasettantacinquenne rispetto al totale regionale della stessa popolazione.
“Con l’invecchiamento della popolazione – dichiara l’assessore Migliasso – cresce la domanda di assistenza. Questi finanziamenti, che si aggiungono ai 21 milioni di euro stanziati recentemente dagli Asessorati alla Sanità e al Welfare, oltre a rappresentare una risposta alle complesse necessità delle persone anziane non autosufficienti e delle loro famiglie, vogliono assicurare ulteriori risorse per attivare tutti i supporti necessari per garantire il diritto a rimanere al proprio domicilio. Mentre il Governo ha azzerato il Fondo per la non autosufficienza, la Regione Piemonte migliora i propri servizi ed aumenta le risorse: questa è la differenza tra il dire ed il fare”.

Interventi socio-sanitari a sostegno di anziani non autosufficienti
La Direzione Politiche sociali e politiche per la famiglia, con D.D. n. 258 del 30.07.09, pubblicata sul Burp n. 31 del 06.08.09, ha disposto, per l’anno 2009 l’impegno della somma di euro 12.000.000,00 per interventi integrati a sostegno della domiciliarità, a favore di anziani non autosufficienti.
Ha destinato in attuazione della D.G.R. 56 -11884 del 28 luglio 2009 la somma di € 12.000.000,00 a favore dei Soggetti Gestori delle funzioni socio-assistenziali, vincolandone l’utilizzo all’erogazione di servizi agli anziani non autosufficienti tramite progetti socio-sanitari, privilegiando il mantenimento degli anziani il più a lungo possibile presso il loro domicilio attraverso una diversificazione delle risposte come di seguito specificato:
Interventi economici a sostegno della domiciliarità;
Cure Domiciliari in Lungoassistenza;
Letti di sollievo;
Ha ripartito la somma di € 12.000.000,00 fra i Soggetti Gestori delle funzioni socio-assistenziali, in base alla percentuale di popolazione ultra 75enne sul totale regionale della stessa popolazione, rilevata al 31 dicembre 2007 , tenuto conto dell’assetto territoriale degli Enti alla data dell’adozione del presente provvedimento, negli importi dettagliati indicati nell’Allegato.
Si sono vincolati i Soggetti Gestori delle funzioni socio-assistenziali a fornire alla Direzione Politiche Sociali, entro il 30 giugno 2010 il numero dei soggetti a cui è stata fornita la risposta socio-sanitaria, la modalità di risposta attivata ed il relativo costo sostenuto.
Sono state fornite indicazioni ai Soggetti Gestori delle attività socio-assistenziali, affinché tali risorse – fermo restando la necessaria priorità di garantire gli interventi in atto – rientrino nella programmazione locale di omogeneizzazioni dei criteri di corresponsione degli interventi economici a sostegno della domiciliarità secondo i principi della ricordata D.G.R. n. 39 –11190 del 6 aprile 2009

Notiziario Amministrazioni Locali n.27/09

Lascia un Commento