Archivio Autore

Cedolino pensione agosto: trattenute e conguagli

category Pensioni 3 Agosto 2020

Conguagli fiscali

Proseguono anche in agosto i conguagli fiscali, derivanti dalle dichiarazioni dei redditi e dalle prestazioni erogate nel 2019, in relazione a quanto emerso dalla Certificazione Unica 2020.

Nel caso in cui l’ IRPEF trattenuta nel 2019 sia risultata inferiore al dovuto, viene effettuata la trattenuta del conguaglio a debito. Nel solo caso di pensionati con importo annuo lordo fino a 18mila euro con debiti IRPEF superiori a 100 euro, le trattenute vengono effettuate a rate fino alla mensilità di novembre (articolo 38, comma 7, legge 30 luglio 2010, n. 122).

Per il 730, nel mese di agosto viene effettuato l’abbinamento dei conguagli derivanti dai modelli 730 pervenuti all’Agenzia delle Entrate entro il 3 luglio. Sul rateo pensione di agosto possono dunque comparire, alternativamente:

  • rimborso importo a credito;
  • trattenuta per conguaglio a debito (con eventuale pagamento a rate da concludersi entro novembre).

40 anni!

category Articoli 1 Agosto 2020

Dopo 40 anni dalla strage nella stazione di Bologna abbiamo gli esecutori ma i mandanti restano ancora oscuri e nascosti da pesanti coltri di depistaggi, reticenze e da oscure manovre, a cui si sono prestati e a volte ne sono stati anche i promotori apparati dello Stato e altissimi gradi delle forze armate e dei servizi cosiddetti “deviati”. Anche in questo caso mele marce?

Solo negli ultimi tempi (ancora da un armadio della vergogna) sono venuti alla luce documenti che evidenziano il ruolo di Licio Gelli e della sua creatura la loggia P2 come finanziatore e stratega di una terribile stagione di attentati e stragi fasciste.

La verità e la ricerca di tutte le responsabilità anche politiche non può mai andare in prescrizione, compito di tutti, Stato e cittadini è quello di non abbandonare mai la ricerca e il perseguimento della giustizia.

Sindacati pensionati verso mobilitazione nazionale in autunno

Siamo pronti a scendere nuovamente in piazza!
Vogliamo investimenti per la sanità, una legge sulla non autosufficienza, la tutela del potere d’acquisto delle pensioni e l’abbassamento delle tasse anche per i pensionati.

Per Spi, Fnp, Uilp è fondamentale tutelare il potere di acquisto delle pensioni. Serve una grande riforma fiscale che prosegua nella riduzione delle tasse ai lavoratori e che le riduca anche ai pensionati. Bisogna ampliare la platea dei beneficiari della cosiddetta quattordicesima. Si deve attivare la Commissione per la classificazione della spesa pensionistica, in modo da arrivare finalmente alla separazione della previdenza dall’assistenza, così da dimostrare che la spesa previdenziale è pienamente sostenibile e in linea con la media europea.

Per Spi, Fnp, Uilp sarebbero inaccettabili ulteriori tagli alle pensioni. Quello che serve è un piano per il lavoro che aumenti l’occupazione, in particolare quella giovanile e femminile.

Con queste rivendicazioni, gli esecutivi di Spi, Fnp, Uilp parteciperanno alla manifestazione confederale unitaria ‘Una notte per il Lavoro’, condividendone gli obiettivi.


https://www.facebook.com/1581687275383732/posts/2672445446307904/

Privilegiati a chi?

category Pensioni 24 Luglio 2020

Presidio Cgil Cisl Uil – Salviamo il lavoro

25 anni dalla strage di Srebrenica

category Spi Vercelli 11 Luglio 2020

Reggio Emilia 7 luglio 1960

Calendario pagamenti pensioni luglio

Arriva la 14°

    La newsletter del Sindacato Pensionati CGIL
  Se ne hai diritto, con la pensione di luglio ti verrà accreditata la
quattordicesima mensilità!
Spetta a tutte e tutti coloro che avendo compiuto almeno 64 anni hanno un reddito che non supera il limite fissato.
La quattordicesima è una misura pensata per tutelare il valore
reale delle pensioni medio-basse:
·         L’importo è fisso
·         Non costituisce reddito
·         Non è soggetta a tasse
Se ti spetta ma non l’hai mai ricevuta,
passa a trovarci in una delle nostre sedi e ti daremo una mano!  

CLICCA QUI   E scopri se ne hai diritto!
Questo contenuto è stato realizzato dal
Sindacato Pensionati CGIL
appositamente per tenerti informato durante l’emergenza Coronavirus          

Flashmob Black Lives Matter a Vercelli sabato 13 giugno in piazza Cavour alle ore 17,30